B I O G R A F I A

Sono nata a Pavia nel 1990. Ho esposto in alcune mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Attualmente vivo e lavoro tra Vigevano e Milano.

Nei miei lavori la figura umana assume un significato centrale, in quanto i corpi, e soprattutto i volti, sono un significante importante, parte di un processo di crescita e di guarigione. 

Le figure dei miei lavori vogliono elevarsi a specchio della mia interiorità, e per empatia, dell’interiorità dello spettatore o di chi si ritrova nel mio gesto. Il corpo è per me la forma per eccellenza, perché è la più immediata, quella a cui è più facile avvicinarsi e quella in cui è più facile riconoscersi. L’utilizzo del corpo mi serve quindi a portare avanti un’analisi psicologica, piuttosto che fisica.

In tutti i miei lavori è possibile notare un fil rouge dato dal turbamento. La forza semantica della figura, spesso rigida, è conseguenza dell’inquietudine di fondo che mi spinge alla necessità stessa di esprimermi col mio lavoro. Tutto quello che raffiguro permane statico, bloccato, in uno stato di potenza e immobilismo.

Questa staticità è simbolo di un’inettitudine di fondo, non solo personale ma anche generazionale, nell’ adattarsi a un ambiente in cui il costante movimento impedisce spesso un’analisi interiore sufficientemente accurata. Con il mio lavoro mi pongo quindi l’obiettivo di creare un tempo altro, in cui è possibile reclamare uno spazio per le vulnerabilità umane spesso nascoste, e, così facendo, liberarle e poterne apprezzare la bellezza.

Formazione

2016-Laurea Specialistica Cooperazione internazionale- cultural studies, Università Statale di Milano

 Mostre selezionate

 2015 “Phantastiche Venus”, Reinhard Schimd Gallery, Viectach, Germania

2016 “Processi confittuali”, Bipersonale; DueMetriSottoTerra, Vigevano, Italia

2016 Group Exhibition, Artbank, Nanchino, Cina.

2016 “A Night with Caravaggio” Alessia Formaggio Galleria D’Arte, Vigevano, Italia

2017 Paratissima, Torino, Italia

2017 “The cock and pussy Manifesto”, Gallery x, Dublino, Irlanda

2020 “Il cadavere squisito”, Tevere art Gallery; Roma, Italia

2019 Archetype 4a woman-asta benefica, Torre Velasca, Milano, Italia

2020 “Notturno”, Personale, spazio Tadini/Looking for art, Milano, Italia

2020 “Dissonanze”, personale, Fondazione Roncalli- Associazione artistica Arte il faro

Commenti chiusi